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Hopscotch
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Lingua:
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qualsiasi, qui
è usato inglese. |
Partecipanti:
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per il
solitario uno
per gli altri giochi più di due |
Materiale:
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una fotocopia della pagina
Table Hopscotch per ogni bambino,
colori,
eventualmente una pietra o altro oggetto per segno.
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Hopscotch
come gioco da tavolo  |
Primo gioco
Il solitario |
Regole
del solitario:
si gioca usando soltanto le dita (pollice, indice, medio), mentre si
ripetono i numeri saltando sulle caselle numerate.
thumb salta su one (and four, seven and ten)
pointer salta su two (and five and eight)
medium salta su three (and six and nine).
Tornate indietro contando a ritroso.
Si trova ben presto un ritmo per ripetere i numeri. |
Secondo
gioco Hopscotch addizioni
Hopscotch Twenty |
Materiale:
una fotocopia della pagina Hopscotch per ogni bambino,
un bottone o simile per
ogni bambino,
carta e penna per segnare il punteggio.
Stabilite il numeri massimo da raggiungere, per esempio 20.
Gioco: i bambini giocano in piccoli gruppi di 2 o 3. Fate una conta
in L2 per
vedere chi deve iniziare. Con le dita danno un colpetto al proprio
bottone per farlo scivolare tra le caselle dello Hopscotch:
quando il bottone si ferma in una casella, il bambino dice ad alta voce il numero corrispondente
in L2 e segna il punteggio sul foglio.
Se il bottone non tocca il bordo, il bambino ha diritto ad un altro
tiro, ma se finisce fuori dalle caselle o sul bordo, il bambino perde il
turno.
Secondo giro: sommare in L2 il nuovo punteggio.
Vince chi raggiunge o
supera per primo il punteggio stabilito. |
Terzo
gioco Hopscotch sottrazioni
Hopscotch Thirty-Zero |
Materiale:
come per il gioco precedente.
Gioco: i bambini giocano in gruppi di 2 o 3. Ogni giocatore
possiede all'inizio del gioco il punteggio stabilito, che scrive sulla
carta. Fate una conta per vedere chi deve iniziare . Con le dita i
bambini danno un colpetto al proprio bottone per farlo scivolare tra le
caselle:
quando il bottone si ferma in una casella, il bambino dice ad alta voce
in L2 il numero corrispondente e sottrae i punti dai suoi punti iniziali.
Se il bottone non tocca il bordo, il bambino ha diritto ad un altro
tiro, ma se finisce fuori dalle caselle o sul bordo, il bambino perde il turno.
Vince chi raggiunge per primo ZERO. |
Hopscotch
come gioco da cortile/palestra
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Prima
versione: |
Disegnate lo schema dello Hopscotch per terra con un gessetto (in
cortile, in palestra, nel corridoio) e fate saltare i bambini, mentre
dicono i numeri in L2. Chi tocca la riga del disegno perde il
turno.
Primo giro: saltare con le gambe unite.
Secondo giro: saltare sulla gamba destra (senza toccare mai con l'altra
gamba: chi tocca perde il turno).
Terzo giro: saltare sulla gamba sinistra (come sopra). |
Seconda
versione: |
Come prima, ma
prima di saltare si lancia una propria pietra nella casella numero uno.
Si salta tutto il giro come sopra, ma al ritorno arrivando
nella casella numero uno, si raccoglie la pietra e si salta quella
casella e si esce.
Per fare il secondo giro,
sempre a gambe unite, si lancia la pietra nella casella numero due, e si
salta dentro la casella numero due, senza toccare la numero uno. Giocare
come sopra indicato.
Terzo giro si parte dalla casella numero tre, e così via.
Quando si ha fatto tutti i numeri a gambe unite, si inizia un nuovo giro
saltando prima con la destra poi con la sinistra, lanciando sempre la
pietra come spiegato. |
Hopscotch
come gioco per
colorare |
Utilizzare
la scheda per insegnare colori e numeri in L1 o L2: |
E' possibile
utilizzare la scheda del Table Hopscotch per insegnare i colori ed i
numeri, chiedendo ai bambini di colorare per esempio Colour number 4
red, and the square box blue, ecc. |

Leggete la storia qui o altri tipi
di hopscotch-giochi (in inglese). |
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dal 08.04.2013

Data di composizione di questa
pagina: 15 ottobre 2003.
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